Requiescat Massimo Nosetti

Massimo Nosetti (1961-2013)
Massimo Nosetti (1961-2013)

Massimo aveva vent’anni, quando lo conobbi, all’organo della chiesa dei salesiani alla Crocetta, a Torino, io sedici. Una figura sottile, giacca, cravatta e paltò blu scuro, un abbigliamento insolitamente tradizionale per la sua età. Si vedeva che sarebbe diventato qualcuno. Doveva ancora diplomarsi, ma insegnava già ad allievi con più anni di lui. Eravamo il gruppetto dei ragazzi appassionati d’organo, che si riuniva spontaneamente sempre agli stessi appuntamenti. Lui diventò in fretta uno dei più noti organisti concertisti d’Italia, non sconosciuto all’estero. Io, dopo qualche anno, cambiai strada, gli studi e il lavoro mi allontanarono da Torino e da quelle passioni. Non ci rivedemmo più.

Un SMS di mia madre mi coglie sull’autobus a Lugano, nella fretta quotidiana: «E’ mancato Nosetti.» Il mondo intorno si ferma all’improvviso e la mente balza indietro di trent’anni, in un’altra città, in un’altra vita. Io sono qui a ricordare quegli anni torinesi irripetibili, lui non c’è più. Quando finisci di suonare, all’organo, spegni il motore, lentamente il mantice si sgonfia ed esala l’ultimo respiro. Addio, Massimo.

Condivida questo articolo con i Suoi contatti

Luca Lovisolo

Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Il mio corso «Capire l'attualità internazionale» accompagna chi desidera comprendere meglio i fatti del mondo. Con il corso «Il diritto per tradurre» comunico le competenze giuridiche necessarie per tradurre testi legali da o verso la lingua italiana.

Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Luca Lovisolo

    Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Con le mie analisi e i miei corsi accompagno a comprendere l'attualità globale chi vive e lavora in contesti internazionali.

    Tengo corsi di traduzione giuridica rivolti a chi traduce, da o verso la lingua italiana, i testi legali utilizzati nelle relazioni internazionali fra persone, imprese e organi di giustizia.

    Iscriversi al notiziario

    Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

    Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
    Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita | * Protezione dei datiImpressum
    Copyright © 2021 Luca Lovisolo